VINCENTI. BASTA GUARDARLI.

“Vincenti. Basta guardarli.” (Giuseppe Pontiggia)

La stagione agonistica è entrata nella fase clou: il mese di marzo è stato pieno di attività per i giovani della cantera King Pong. Andiamo a riassumere cosa è successo.

  • 1/3 Marzo: Campionati Italiani Assoluti @Bolzano: Tommy Giovannetti, assistito da Francesco Caldarola, accede tramite il torneo di qualificazione ai gironi dell’assoluto (limitati a 40 partecipanti), dove chiude con 1 vittoria e due sconfitte.
  • Giacomo Felici con Lusiano Perez sono ospiti dal 4 al 7 marzo di un centro di alta specializzazione in Francia (prima iniziativa di un percorso volto a far vivere esperienze internazionali ai nostri migliori ragazzi).
  • Sempre nel weekend 2/3 marzo si giocano a Ciampino i Campionati Regionali Giovanili (torneo con pochi iscritti e dove “i migliori” non partecipano… gara che per chi scrive andrebbe completamente ripensata). Andrea Rossi vince tra i Giovanissimi, Filippo Baiardo tra gli Allievi, Edo Caldarola secondo negli Juniores.
  • Neanche il tempo di rientrare dalla Costa Azzurra che sabato 9 si gioca l’undicesima di campionato. La B2 è impegnata a Mugnano dove perde 5-3; Giacomino che si toglie la soddisfazione di interrompere il 100% di vittorie di Domenico Coletta.
  • Weekend del 16/17 Marzo dedicato ai Tornei nazionali di categoria.
    Tommaso è a Terni dove supera il girone dell’assoluto e poi perde 12-10 al quinto contro Jamiu Azeez.
    Edoardo è ad Arezzo per i quarta categoria ed esce nei primi sedici (in una giornata un po’ incolore).
    A Colleferro ci sono i 5^ e 6^ categoria: Antonino Amedeo termina nei primi 8 nel quinta e Gabriele Bianchi esce ai quarti del 6^ categoria.
  • Sempre il 16 marzo, a San Nicola la Strada (Caserta) c’è invece il terzo appuntamento con le Giornate Rosa: al quarta categoria partecipano le sorelle Varveri con Giulia che perde 11-9 al quinto nei quarti di finale.
  • Nella settimana dal 20 al 24 marzo la copertina è per il Torneo Internazionale Giovanile di Lignano Sabbiadoro: Giulia Varveri e Tommy Giovannetti partecipano come convocati dalle nazionali giovanili; Edo Caldarola, Giorgio Mascoli e Giacomo Felici in qualità di rappresentativa King Pong.
    Per tutti gare di singolo, doppio e gare a squadre in una importante esperienza di respiro internazionale.
  • Sempre nel Weekend 23/24 marzo, si svolgono al Peano i Campionati Regionali 5^ e 6^ categoria.
    Gabriele Bianchi e Marco Centra vincono il doppio maschile e vanno a podio anche nel singolo: per Marco secondo posto, che in semifinale vince proprio contro Gabriele.
    Giulio Previtera diventa campione regionale 5^ Categoria e Antonino Amedeo guadagna un prezioso bronzo nei 5^; Filippo Baiardo entra nei primi 8.
  • Last but not least, da venerdi 29 a domenica 31 marzo tutti a Terni per i Campionati Italiani Giovanili a Squadre. 4 formazioni e 12 ragazzi in campo.
    La squadra Maschile Juniores conquista un ottimo 3° posto (Tommy Giovannetti, Giorgio Mascoli, Edo Caldarola e un Valerio Bucci al quale va il nostro in bocca al lupo di pronta guarigione).
    Medaglia a sorpresa, e per questo ancora più bella, che arriva dalla squadra maschile Giovanissimi (Gabriele Bianchi e Andrea Rossi) che chiudono in quarta posizione al termine di un bellissimo percorso, dove Gabriele si toglie anche la soddisfazione di vincere 3-0 contro il n° 1 del rank giovanissimi Garello.
    La squadra Maschile Allievi (Giacomino Felici, Filippo Baiardo, Matteo Amilcarelli e Marco Centra) perde una medaglia “sicura” a causa dell’indisponibilità del n° 1 Felici che non può scendere in campo nel secondo giorno di gare e conclude comunque con un buon 7° posto.
    La squadra Femminile Alllievi (sorelle Varveri, con Giulia che gioca sottoetà) termina anch’essa al 7° posto.

Mese di aprile che, complice il weekend di Pasqua, sarà meno fitto di gare ma con un paio di appuntamenti importantissimi. Nel dettaglio:

  • Primo weekend (6/7 aprile) dedicato alla 12^ giornata dei campionati a squadre.
  • 13/14 aprile Torneo Open @Montefiascone (dove potrà esordire in gare ufficiali Zakaria Mercade).
  • Dal 12 al 14 aprile Coppa delle Regioni @Molfetta (competizione riservata agli under 15). Molti i ragazzi in attesa delle convocazioni del tecnico regionale Bruno Esposito: le sorelle Varveri, Felici, Baiardo, Amilcarelli, Bianchi, Rossi e Centra
  • Nel weekend di Pasqua i ragazzi della B2 prenderanno parte al 19° Linz Austria Raiffeisen Youth Championships 2019, torneo Internazionale a Linz (Austria).
  • A chiudere il mese, da domenica 28 aprile a Mercoledì 1 maggio, l’appuntamento più importante della stagione: Campionati Italiani Giovanili @Terni.

Valerio Marzulli

Condividi: