Ritorna l’algoritmo MARLUK: la B1

Terminato il Campionato, si è rimesso in moto l’algoritmo di MARLUK, per una valutazione statistica delle squadre.
Iniziamo dalla B1.

Ricordiamo come è costruito l’algoritmo MARLUK: si prende per ogni squadra del girone il punteggio in classifica di ogni giocatore e si moltiplica per le partite che ha disputato.
Si sommano poi tutti i prodotti ottenuti e si divide tale somma per il numero complessivo di partite disputate dalla squadra.
Il quozionte rappresenta l’algoritmo MARLUK, una sorta di “punteggio medio” che la squadra riesce a mettere in campo in ogni partita.
Si stila poi la classifica di questi punteggi medi e si confronta con la classifica finale effettivamente maturata in campionato.
Si sviluppano poi le opportune valutazioni.

I punteggio in classifica delle giocatrici scese in campo è stato moltiplicato per 0,7.
Per semplificare i calcoli, è stata presa solo la classifica al 31 marzo, ma per esperienza, anche considerando la classifica media nel corso dell’anno, l’esito non cambia.

B1 – GIRONE C – DI CESARE 
Applicando il criterio descritto, la B1 Castello ha espresso pienamente le proprie potenzialità, così come hanno fatto CRAL, Sassari e Trionfale. Per queste ultime due, retrocesse, la composizione delle squadre era molto critica già in partenza.
Terni, promossa in A2 si è espressa al meglio, a scapito del Tifernum, anche se i valori erano effettivamente molto vicini: tra i 11.399 di Tifernum e i 11.149 del Terni c’è una differenza di soli 250 punti, pari a circa il 2%.
Analoga inversione di ruoli tra Eureka e Oriolo, dove la squadra di Colantoni ha sopravanzato quella di Di Silvio & Co. Anche in questo caso i valori delle squadre erano molto vicini, circa il 3%.

Ricordiamo comunque che si tratta di un modello interpretativo personale, non scientifico e che non rappresenta in alcun modo la posizione ufficiale dell’APD Castello.
Costituisce poco più di un gioco che può suggerire qualche riflessione basata sui numeri e risultare utile nella costruzione delle squadre per la prossima stagione.

Per curiosità riportiamo il pronostico espresso il 14 ottobre 2014, formulato dopo la prima giornata di campionato e utilizzando l’algoritmo.

“In B1 Trionfale e Sassari sembrano stare un passo indietro.
Castello dovrebbe riuscire a conquistare l’ultimo posto buono per la salvezza, ma la stagione potrebbe anche offrire soddisfazioni maggiori considerando che non c’è grande distanza dal potenziale quarto posto.
Per il primato nel girone lotta tra Terni, Tifernum e Oriolo, con la squadra del capoluogo umbro leggermente favorita.”

Marluk

Condividi su Facebook

 

Tweet

Condividi: