Le società del Lazio e i Campionati

20 GIRI ci propone una nuova statistica. Il nostro amico e collaboratore 20 GIRI elabora continuamente numeri sul tennis tavolo, preparando statistiche e schemi.
Si impegna per giorni nella creazione di fogli Excel dalle dimensioni spopositate, in progetti tanto impegnativi quanto dalla dubbia utilità.

Quando è ispirato invece produce elaborazioni equilibrate, di dimensioni contenute, facilmente fruibili e che risultano interessanti perchè danno conto di una situazione puntuale, che può incuriosire e informare.E’ il caso della tabella A che vi propongo oggi, dove sono messe in relazione le società del Lazio e i campionati a cui partecipano.
La soluzione grafica adottata da 20 GIRI consente di avere una chiara visione d’insieme.

Da questa tabella risulta che la Castello è prima con 11 squadre, seguite da Isola con 8; Velletri ed Eureka con 7 e CRAL con 5.
Eureka conferma la tradizione di essere la società più “rosa” del Lazio; inoltre, insieme al CRAL, è quella che ha una squadra nel campionato di livello più elevato: A2 femminile per l’Eureka, A2 maschile per il CRAL.

La tabella B è una derivazione della prima e costituisce una sorta di gioco: 20 GIRI ha attribuito un peso specifico ai diversi campionati, ipotizzando che la D3 vale 1 punto, la D2 vale 2 punti e così via.
Naturalmente si tratta di una libera interpretazione di 20 GIRI non fondata su alcun regolamento o normativa.
In questa versione in cui è ponderato il valore dei diversi campionati, Castello mantiene il primo posto, mentre al secondo troviamo Eureka (3° nella tabella A).
Al terzo posto Futura 94, (6° nella tabella A) e al quarto il Trionfale (7° nella tabella A), entrambi con un balzo di tre posizioni.
Al quinto posto l’Isola, che cede tre posizioni, penalizzata dalla mancanza di squadre in ambito nazionale.

 

Condividi: