CHI SIAMO

Lo Sport, universalmente riconosciuto per i benefici salutari che offre ai praticanti, viene anche citato come uno dei migliori strumenti pedagogici, a disposizione della comunità, per educare le giovani generazioni all’impegno verso se stessi e al rispetto verso il prossimo.

Oltre agli effetti positivi derivati dall’attività fisica in sé, che come sappiamo si estendono anche alla sfera mentale, lo Sport insegna ad avere fiducia e a coltivare i propri mezzi, a riconoscere i propri risultati e i propri successi con progressività, a tener conto dell’impegno e della costanza se si vogliono raggiungere i propri obiettivi.

Lo Sport è quindi, a qualsiasi età, salute, equilibrio mentale, prontezza di spirito, energia, rispetto per se stessi e per gli altri, disciplina, consapevolezza di sé e dei propri limiti, necessità di impegno costante finalizzato al conseguimento di un risultato.

Perché, allora, trasmettere la cultura dello Sport all’intera nazione?
Perché noi crediamo che i benefici che lo sport offre a ciascuno, moltiplicati per i nostri concittadini, diano un risultato infinitamente più grande di un semplice calcolo aritmetico; perché noi pensiamo che l’Italia abbia più che mai bisogno di gente consapevole dei propri mezzi, ma che sappia attendere il proprio turno di battuta; perché investire in salute è, per un Paese, la migliore disciplina economica che noi conosciamo.

Vi ricordate Harold e Maude, il bellissimo film di Hal Ashby?
Nel 2015 la sezione tennistavolo della Giovanni Castello, la società più anziana di Roma, e la APD KingPong, appena affiliata alla FITeT, si sono fidanzate. Abbiamo pensato di unire le forze, in un momento difficile per lo Sport in Italia; abbiamo pensato di mettere insieme la grande esperienza, maturata da chi da oltre trenta anni fa il tennistavolo a Roma, con l’approccio innovativo di chi vuole soprattutto crescere.

APD Giovanni Castello

è stata tra le prime associazioni a mettersi in regola con le nuove norme degli enti no profit, con l’approvazione del nuovo Statuto il 30 giugno 1998. La Giovanni Castello, da cinquantuno anni, si basa sul lavoro volontario di decine di dirigenti e sulle quote sociali di centinaia di soci: questa, insieme al suo patrimonio di idee e di iniziative, e alla sua costante e capillare presenza nella città, è la sua forza ed il motivo della sua continua crescita, nonostante le difficoltà proprie dell’associazionismo nelle aree metropolitane e l’assenza di qualsiasi aiuto di tipo istituzionale.

ASD KingPong

nasce nel 2013 con l’idea di creare una realtà nuova nell’ambito del tennistavolo, a partire da un gruppo coeso, sano, intraprendente, che riesca a condurre un’attività basata su valori quali la passione, l’amicizia, l’impegno e il divertimento, e finalizzata a promuovere il tennistavolo in tutte le sue forme: ricreativa, amatoriale e agonistica. L’associazione in particolare punta a valorizzare le capacità e le competenze acquisite, anche nel proprio ambiente di lavoro e di studio, dai dirigenti e dai soci, per sviluppare nuove opportunità, una visione al passo con i tempi e una prassi organizzativa di qualità professionale.

Il sodalizio tra APD Castello e ASD KingPong rappresenta oggi una delle realtà più solide e attive del panorama italiano, con oltre 100 atleti tesserati, di cui circa 40 Under18.
Contiamo sul supporto di otto allenatori specializzati, di sei tecnici accreditati e di sparring-partner adeguati e proporzionati al numero di praticanti. Il rapporto equilibrato che abbiamo sempre mantenuto tra queste componenti è fondamentale per la riuscita dei nostri progetti.
Trattiamo fasce d’età comprese tra i 6 e i 18 anni per il settore giovanile, fino alla fascia di età Over 60, per la quale questo Sport è particolarmente adatto (al sistema cardiocircolatorio non giungono infatti sollecitazioni importanti).

Gli ambiti federali di gara, provinciali, regionali e nazionali, in cui si cimentano i nostri atleti (giovanili, adulti, veterani), ci collocano ai vertici italiani nell’attività agonistica

Numerosi i recenti podi in tutte le categorie, dai Campionati italiani giovanili fino allo Scudetto della serie A veterani.
Attualmente i nostri giovani, terzi Juniores e Giovanissimi 2019, Campioni italiani Allievi 2018 e terze Giovanissime 2017, si collocano al primo posto nel Lazio nelle categorie maschili e femminili e partecipano regolarmente e con profitto a tutti i tornei nazionali riservati alle categorie giovanili. Partecipiamo inoltre ai Campionati italiani a squadre, dalla Serie B1 fino alle Serie regionali, dalla A1 veterani alla Serie D3 provinciale.
Tra il 2018 e il 2019 abbiamo collezionato otto ori, dodici argenti e otto bronzi nei Campionati italiani Veterani.

In ambito organizzativo l’Associazione ha maturato una notevole esperienza, organizzando negli anni numerosi tornei di rilievo nazionale e internazionale, come i recenti Campionati europei interbancari.

Vieni a provare!
Le prime due lezioni sono gratuite!

"Lo Sport è il reparto giocattoli della vita".
(Jimmy Cannon)
FABIO ANGIOLELLA
Club Manager Giovanni Castello
"Chi vince festeggia, chi perde spiega".
(Julio Velasco)
Francesco caldarola
Club Manager KingPong

LATINA

Via Sezze 2
335 20 97 32 Luciano
latina@kingpong.it

ROMA EUR

Via Morandini 38
339 367 53 07 Fabio
331 472 04 02 Lusiano
info@kingpong.it

ROMA PRATI

Via Giovanni Bovio 44
348 334 95 88 Andrea
334 834 10 16 Valerio
info@kingpong.it

VALMONTONE

Via Genazzano 45
348 872 13 68 Claudio
valmontone@kingpong.it