Al cinema, mentre la maggior parte degli spettatori si precipita verso l’uscita, un gruppo di irriducibili cinefili rimane in sala, attratto dal fascino misterioso dei titoli di coda.
Gli End Titles nascondono un tesoro di segreti e curiosità che arricchiscono la visione del film.
Dietro la scorrevole sequenza di nomi e musiche si cela un mondo affascinante, con una propria grammatica e estetica, che può rivelare dettagli insospettabili sul film stesso.
Alcuni registi, infatti, utilizzano i titoli di coda come spazio per scene bonus, vere e proprie chicche narrative che premiano la pazienza degli spettatori più attenti. Si tratta di epiloghi inaspettati, colpi di scena sorprendenti o semplicemente scene divertenti che regalano un sorriso finale.
E che dire della musica? Spesso, le colonne sonore dei titoli di coda sono gemme musicali che meritano di essere ascoltate fino all’ultima nota.
Questa volta, per l’ultima giornata di campionato, i titoli di coda non ci hanno regalato particolari sorprese, se non quelle proposte dalle formazioni ospiti, che si sono presentate con giocatori di classifica inferiore rispetto a quelli che hanno sostenuto l’intera stagione.
B1 KINGPONG – CRAL ROMA 5 – 2
CRAL schiera Gigliotti 122 e due giovani interessanti: Comini 339 e Pupillo 331 che prendono il posto di D’Arcangeli 84 e Rossetti 305.
Per KingPong Varone 46, Caldarola 337 e Cortese, alla seconda apparizione in campionato e non definibile come ranking.
La B1 conclude la sua stagione con una vittoria 5-2, grazie a due successi di Varone e Cortese e uno di Caldarola.
Nel complesso 10 vittorie e 4 sconfitte e secondo posto finale in classifica dietro il promosso Ferentino.
L’obiettivo ad inizio campionato era quello di raggiungere una tranquilla salvezza. Nella stagione passata la quota salvezza era a 5 vittorie e si può dire che fosse stata già raggiunta alla fine del girone di andata, con 6 vittorie e una sola sconfitta.
A quel punto della stagione si è insinuato anche un “pensierino” per tentare la scalata alla promozione, ma le rotazioni intervenute all’interno della formazione hanno determinato un rallentamento dei risultati. La sconfitta 3-5 con la Castello, alla prima giornata di ritorno, ha segnato un punto di inversione della tendenza e il girone di ritorno si è concluso con 4 vittorie e 3 sconfitte, che hanno reso evanescente il pensierino sulla promozione.
B2 KINGPONG –AVELLINO 5 – 0
La B2 chiude con un netto successo su Avellino, che schiera una compagine molto diversa dalla consueta, con De Castris 2070, Cicalese 6959 e Novi, giocatore fuori quadro alla prima presenza in campionato.
Per KingPong Marzulli 412, Riggi 505 e Carraro 919 non lasciano set agli avversari di ranking nettamente inferiore.
Chiusura al sesto posto in classifica, centrando quella salvezza che era l’obiettivo della stagione.
La B2 ha vinto sia all’andata, sia al ritorno con le ultime due classificate e retrocesse: Castello e Mugnano ed ha aggiunto l’importante vittoria casalinga 5-4 con Vasto, incontro risultato decisivo per i punti della tranquillità.
C2 KINGPONG – EOS ROMA 3 – 3
La C2 pareggia con la capolista EOS Roma e accede ai playoff per il secondo anno consecutivo con
7 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta.
Nel 2022-2023 per l’accesso ai playoff si erano resi necessari 23 punti e in un girone da 8 squadre la media punti era stata dunque di 1,64.
Quest’anno il girone era composto da sole 7 squadre e la media punti è stata di 1,5, grazie ai 18 punti in 12 incontri.
Ora ai playoff dovranno contendere la promozione ai Maccheroni, primi del girone B, in uno scontro quasi impossibile con giocatori che potrebbero ben figurare in serie B1/B2, quali Di Silvio 201 e Carbotta 306, che hanno vinto complessivamente 38 delle 39 partite disputate.
I nostri giocatori hanno una classifica che va dalla 998 di Regis alla 2659 di Imondi; per i playoff aggrappiamoci dunque a Roberto Baggio e al suo: “Dove finisce la logica inizia l’impresa.”
D1 KINGPONG – CIAMPINO 5-1
La D1 conclude la Regular Season con una bella vittoria a spese di Ciampino, grazie all’apporto di due punti di Mattioni e Neri e uno di Nanni. A vittoria acquisita, sconfitta di Maiolatesi da parte di Pistoni.
Tre punti conquistati nel girone di andata e sei in quello di ritorno: stagione conclusa al penultimo posto e salvezza da conquistare nell’appendice dei playout.